Un ampio terreno con vecchio insediamento industriale in brianza: due capannoni con soffitto a volta e una fonderia con esterni in pietra locale diventano abitazioni-loft con ampi spazi esterni comuni e una piscina dalle forme naturali, da godere tutto l’anno… Un progetto impegnativo e affascinante.
Il progetto si è sviluppato intorno alla morfologia del terreno, decisamente irregolare e con grandi pendenze, e nel recupero di questa vecchia fabbrica di pistoni rispettandone le metrature e l’aspetto esterno. Una terrazza con cucina esterna e barbeque collega le abitazioni al prato su cui insiste la piscina: dalla forma irregolare e naturale di un laghetto, è costruita con sassolini di pietra locale e resine che regolano naturalmente la temperatura dell’acqua. Gli ulivi e i sassi del luogo completano l’arredo del giardino.
Gli interni delle abitazioni sono in stile industriale, con scale, mobili e lampade in ferro disegnati su misura o utilizzando i pistoni; in una delle abitazioni, il look del loft è stato integrato e “ammorbidito” dall’uso di particolari in legno grezzo e midollino, in linea con i gusti dei proprietari. Gli ampi spazi dei soggiorni inglobano le moderne cucine, a isola, per una convivialità giovane e pratica. I vecchi magazzini di stoccaggio greggio e ghisa sono diventati le cabine armadio a fianco del letto padronale e il vetrocemento originale è stato sostituito dallo stesso modello attuale ad alta prestazione termica e isolante. Nei soggiorni, anche scenografici camini a bioetanolo: una lingua di fuoco di oltre un metro inserita nella parete.